Concorso PREMIO FESTIVAL ARCH-VIDEO-WEB

1. Organizzazione
Il Dipartimento di ARCHITETTURA dell’Università di Firenze in occasione della 18° edizione di MEDIARC – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO, bandisce il concorso intitolato PREMIO FESTIVAL ARCH-VIDEO-WEB.
Il concorso è rivolto ai giovani laureati in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale.

2. Obbiettivi
Considerando prioritario lo sviluppo di proposte progettuali sostenibili elaborate con mezzi espressivi validi e attuali, si desidera valorizzare e promuovere quei nuovi linguaggi espositivi del progetto di architettura e design che utilizzano tecnologie di rappresentazione video e multimediali.
Considerando fondamentale divulgare, anche con i nuovi mezzi di comunicazione, le risorse di idee innovative proposte dai giovani laureati, si desidera offrire visibilità ai progetti selezionati con la partecipazione al Festival e con l’esposizione nel sito Web del Dipartimento.

3. Premio FILM-PROGETTO
Sarà premiato il Film-progetto che:

• esprime in modo eloquente – con tecniche video che integrano filmati a foto, grafici, disegni tecnici, tabelle, rendering statici e in movimento – la finalità fruitiva dell’opera (oggetto o costruzione) soddisfacendo le attuali esigenze di sostenibilità in ogni ambiente della vita dell’uomo;
  • rappresenta in modo evidente gli aspetti morfologici, plastici e cromatici degli spazi interni ed esterni (ovvero delle varie parti dell’oggetto), consentendo di cogliere le dimensioni fondamentali dell’opera progettata ed anche le sue valenze stilistiche e relazionali;
  • traccia in modo intelligibile una o più ipotesi di soluzione tecnologica particolarmente idonea al contesto produttivo ed alla tipologia dell’opera.

4. Premio per TESI DI LAUREA

Sarà premiato il video elaborato come documento essenziale per la Tesi di Laurea del partecipante.
Possono partecipare al concorso laureati (laurea breve e magistrale) delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Disegno industriale.

5. Partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Alla selezione è possibile partecipare con un numero massimo di tre video.
Sono ammessi alla selezione i partecipanti che entro il giorno 1 settembre 2018 faranno pervenire alla Segreteria del premio – Dip.to DIDA, att.ne Prof. Di Cintio, Via San Niccolò 93, 50125 Firenze – i video e una domanda di partecipazione in carta libera.
Le spese d’invio sono a carico del partecipante.

Per partecipare al concorso sono richieste:
– due copie del video; la durata non può superare i 30 minuti, il formato dovrà essere il DVD, sul supporto dovranno essere indicati: titolo della tesi o del progetto, cognome e nome del partecipante, anno di realizzazione, e se tesi relatore, corso di laurea, università, anno accademico.
– uno scritto con i dati essenziali e una breve sinossi dell’opera presentata.

Il premio consiste in un diploma e in altri premi ancora da precisare.

I video selezionati dalla Commissione e ammessi al concorso faranno parte del programma del Festival.

I DVD dei Film-progetti inviati non saranno restituiti, ma resteranno a far parte dell’ Archivio del festival e del “Centro di documentazione e comunicazione audiovisiva” del Dipartimento di Architettura di Firenze.

6. Commissione giudicatrice
La commissione giudicatrice sarà composta da:

– prof. Cosimo Carlo Buccolieri, Presidente della Giuria e del Comitato Scientifico del   Festival;

– prof. Saverio Mecca, Direttore del Dipartimento di Architettura di Firenze;

– prof. Alberto Di Cintio, Direttore Artistico di Mediarc.

La Commissione assegnerà i premi a suo inappellabile giudizio.

I vincitori saranno premiati durante lo svolgimento del Festival.