Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze organizza la 16a edizione di

MEDIARC – Festival Internazionale di Architettura in Video

Tema di questa edizione   DESIDERANDO CITTA’

REGOLAMENTO

1. Il Festival, è aperto ad autori provenienti da qualunque parte del mondo, e si svolgerà a Firenze dal 24 al 25 novembre 2016.
  2. Sono ammessi film, documentari, video d’arte ed animazione della durata massima di 30 minuti.
  3. Per partecipare è necessario inviare due copie DVD del cortometraggio e una scheda con i principali dati del video e dell’autore, entro il 30 ottobre 2016 (farà fede la data del timbro postale) a: 16° Mediarc, all’attenzione del Prof. Di Cintio, Dipartimento di Architettura, via San Niccolò 93 – 50125 Firenze,
  4. I corti parteciperanno ad una selezione operata da una commissione di membri scelti dall’organizzazione. Le copie inviate per la pre-selezione non saranno restituite e saranno conservate presso l’archivio del Dipartimento di Architettura per la pubblicazione sul sito del Festival, consultazione, a fini di studio, catalogazione, segnalazione ad altri festival e replica dell’evento.
  5. I corti privi di tale documentazione potranno essere esclusi dalla selezione.
  6. I partecipanti selezionati saranno avvisati entro il 15 novembre 2016.
  7. La partecipazione al Festival è gratuita. Le spese di spedizione delle copie inviate sono a carico del proponente. Il Dipartimento di Architettura s’impegna nella custodia delle opere, pur non assumendosi responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti durante il recapito delle stesse.
  8. Ogni autore può partecipare con più cortometraggi e risponde del contenuto delle proprie opere.
  9. I cortometraggi in lingue diverse dall’italiano potranno avere o meno sottotitoli in italiano.
  10. L’Organizzazione del Festival si riserva il diritto di utilizzare un breve estratto di ogni film selezionato per scopi promozionali del Festival.
  11. Le proiezioni si collocano nell’ambito di giornate dove sono previsti incontri con professionisti del mondo dell’architettura, della ricerca e dell’università.
  12. Le copie dei film provenienti dai paesi non appartenenti all’Unione Europea debbono essere inviate con la dicitura “Senza valore commerciale” o una equivalente.
  13. I film pervenuti non possono essere successivamente ritirati dal Festival per alcuna ragione.
  14. La richiesta di ammissione al 16° Mediarc Festival Internazionale di Architettura in video – 2016 implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente bando.
  15. Ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche, i dati personali degli iscritti al festival verranno usati solo ai fini della partecipazione al concorso.