16° MEDIARC – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Firenze 24 – 25 Novembre 2016

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, propone la nuova edizione, la sedicesima, di MEDIARC – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO che si terrà a Firenze dal 24 al 25 Novembre 2016.

L’evento rappresenta ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione a livello internazionale sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito, ed è un significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica che per un largo pubblico.

Quest’anno la manifestazione dal titolo: DESIDERANDO CITTA’ (leggi  la presentazione)

sarà incentrata, attraverso i documenti visivi da proiettare e momenti convegnistici, sulla riflessione circa la necessità di rivendicare il diritto alla città, per affermare il diritto alla diversità dei modelli urbani, di culture, di stili di vita, di civiltà, di convivenza democratica nella giustizia sociale, per creare integrazione, inclusione e interculturalità, rispettando la storia e l’ambiente.

Sezioni collaterali:

–   Rassegna Internazionale di video prodotti dalle Scuole di Architettura

• Arte e città
  • Arquiteturas Film Festival di Lisbona
  • Concorso Nazionale per Progetti e per Tesi di laurea in video
  • Mostra fotografica a cura di Deapress.

Il Festival si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documenti visivi, mostre fotografiche, e altri interventi artistici.