1. Organizzazione
    Il Dipartimento di ARCHITETTURA dell’Università di Firenze in occasione della 16° edizione di MEDIARC – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO, bandisce il CONCORSO intitolato “PREMIO FESTIVAL ARCH-VIDEO-WEB”.
    Il concorso è rivolto ai giovani laureati in Architettura, Ingegneria e Disegno Industriale.
  2. Obbiettivi
    Considerando prioritario lo sviluppo di proposte progettuali sostenibili elaborate con mezzi espressivi validi e attuali, si desidera valorizzare e promuovere quei nuovi linguaggi espositivi del progetto di architettura e design che utilizzano tecnologie di rappresentazione video e multimediali.
    Considerando fondamentale divulgare, anche con i nuovi mezzi di comunicazione, le risorse di idee innovative proposte dai giovani laureati, si desidera offrire visibilità ai progetti selezionati con la partecipazione al Festival e con l’esposizione nel sito Web del Dipartimento.
  3. Premio
    Sarà premiato il Film-progetto che:

    • esprime in modo eloquente – con tecniche video che integrano filmati a foto, grafici, disegni tecnici, tabelle, rendering statici e in movimento – la finalità fruitiva dell’opera (oggetto o costruzione) soddisfacendo le attuali esigenze di sostenibilità in ogni ambiente della vita dell’uomo;
    • rappresenta in modo evidente gli aspetti morfologici, plastici e cromatici degli spazi interni ed esterni (ovvero delle varie parti dell’oggetto), consentendo di cogliere le dimensioni fondamentali dell’opera progettata ed anche le sue valenze stilistiche e relazionali;
    • traccia in modo intelligibile una o più ipotesi di soluzione tecnologica particolarmente idonea al contesto produttivo ed alla tipologia dell’opera.

    Il premio consiste in una targa e in altri premi ancora da precisare.
    I Film-progetto dei partecipanti selezionati dalla Commissione e ammessi al concorso faranno parte del programma del Festival.

  4. Concorso e Partecipanti
    Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

    • Sezione 1. Il migliore Film-progetto per TESI DI LAUREA
    • Sezione 2. Il migliore Film-progetto di OPERA REALIZZATA

    Possono partecipare alle due sezioni del concorso laureati (brevi e magistrale) delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Disegno industriale.
    La partecipazione è gratuita.
    Alla sezione 2 è possibile partecipare anche con due o (massimo) tre Film-progetto.Sono ammessi alla selezione i partecipanti che entro il giorno 30 ottobre 2016 faranno pervenire alla Segreteria del premio gli elaborati e una domanda di partecipazione in carta libera.

    Indirizzo per l’invio del materiale:

    DIDA – Dipartimento di Architettura
    att.ne Prof. Di Cintio
    Via San Niccolò 93
    50125 Firenze

    Le spese d’invio sono a carico del partecipante.

  5. Elaborati
    Per partecipare al concorso sono richieste:

    • due copie del Film-progetto, la durata non può superare i 30 minuti, il formato dovrà essere il DVD, sul supporto dovranno essere indicati: titolo della tesi (o del progetto), cognome e nome del partecipante, relatore, università (per la sez. 1), e, località e committenza (per la sez. 2), anno di realizzazione;
    • uno scritto con i dati essenziali e una breve sinossi dell’opera presentata.

    I DVD dei Film-progetti inviati non saranno restituiti, ma resteranno a far parte dell’ Archivio del festival e del “Centro di documentazione e comunicazione audiovisiva” del Dipartimento di Architettura di Firenze.

  6. Commissione giudicatrice
    La commissione giudicatrice sarà composta da:

    • prof. Cosimo Carlo Buccolieri, Presidente della Giuria e del Comitato Scientifico del Festival;
    • prof. Saverio Mecca, Direttore del Dipartimento di Architettura di Firenze;
    • prof. Alberto Di Cintio, Direttore Artistico di Mediarc.

    La Commissione assegnerà i premi a suo inappellabile giudizio.
    I vincitori saranno premiati durante lo svolgimento del Festival.