MEDIARC – Festival internazionale di Architettura in video ha organizzato per lunedì 27 giugno 2016, dalle ore 10, presso il Dipartimento di Architettura nella sala della ex Chiesa di Santa Verdiana in Piazza Ghiberti 27, due iniziative dedicate alla città tedesca di Wolfsburg e al confronto sulle trasformazioni urbanistiche con Firenze. Si parte con la presentazione e proiezione in prima assoluta del video “Genau! Raum & Gesellshaft in Wolfsburg (Spazio & Società a Wolfsburg)” per la regia dell’arch. Tommaso de Sando. L’iniziativa vedrà l’introduzione del Prof. Cosimo Carlo Buccolieri, Presidente del Comitato Scientifico Festival MEDIARC, mentre il video sarà presentato e commentato dal Prof. Alberto Di Cintio, Direttore artistico del Festival MEDIARC. L’obiettivo del documentario è quello di illustrare la trasformazione urbana e sociale che la città di Wolfsburg sta vivendo: un esempio che può diventare un caso-studio per altre realtà, non solo europee.

A seguire la tavola rotonda, “Trasformazioni urbane: Wolfsburg/Firenze”, a cui porterà il saluto il Rettore Luigi Dei, e a cui parteciperanno Kai-Uwe Hirschheide Direttore del Settore Urbanistica del Comune di Wolfsburg, Lorenzo Perra Assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze, Maria De Santis Docente Dipartimento di Architettura, Tommaso de Sando Project Manager Neuland Wolfsburg.

Verrà affrontato il tema dello sviluppo urbano attraverso un’espansione “orizzontale” della città, perciò basata sulla nuova edificazione e su quartieri completamente nuovi, ma verrà analizzata anche la difficile realtà della trasformazione e del riuso delle periferie. Un confronto molto interessante e stimolante quindi sulle visioni urbanistiche in atto a Wolfsburg e Firenze.

icona locandina genau