Titolo Social Housing / Mieres
Durata 00:02:51
Sinossi Un film che racconta un’architettura ispirata dal luogo, dal contesto e dal legame che cerca con esso. Immagini che entrano a poco a poco nei volumi, ispirate dalla vista delle montagne e dalle facciate che riassumono le caratteristiche del luogo. Le immagini della facciata esterna,quella urbana in pannelli di lamiera ondulata raccontano di una terra industriale,terra delle miniere e del carbone; all’interno invece il legno e il ritmo verticale della facciata rievocano la terra rurale ricca di vegetazione, di boschi e di verde.Gli ingressi lenti nella piazza, raccontano di uno spazio aperto alla città; raccontano di nuovi spazi abitativi.
Autori Valentina Rocco; Antonio Mercurio – Duosegno Visual Design
Duosegno Visual Design nasce da un architetto, Valentina Rocco, e un fotografo musicista, Antonio Mercurio, nel 2010.
Il progetto di Duosegno è di sviluppare il concetto fotografico nel video, realizzare dei film la cui protagonista assoluta è l’ opera architettonica. Una visualizzazione dell’ architettura non più solo documentaristica, ma soprattutto narrativa dello spazio realizzato e contraddistinta da una qualità foto-cinematografica che rispetta la natura delle luci e dei toni originali.
Valentina Rocco
Architetto. Laureatasi presso l’Università di Firenze e conseguito il Master in Urban Management and Architectural Design presso la Domus Academy di Milano, collabora con diversi studi di architettura in Italia e in Spagna. Incontra Antonio e comincia la sua esplorazione dello spazio non più unicamente attraverso lo studio dell’architettura e della danza contemporanea, ma anche attraverso la fotografia.
Antonio Mercurio
Fotografo Musicista. Contemporaneamente allo studio della musica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, intraprende gli studi di Architettura all’Università di Napoli. Come musicista lavora con diverse Orchestre, tra le quali la Filarmonica della Scala e l’Accademia di Santa Cecilia, ricoprendo ruoli di primo contrabbasso presso l’Orchestra Cherubini del M° Muti e, attualmente, dell’Orchestra Oviedo Filarmonia e della Spira Mirabilis. Matura la sua passione per la fotografia con pubblicazioni pubblicitarie per Vogue e per San Pellegrino.
Con Valentina fotografia, musica e architettura si uniscono in DUOSEGNO.
social Housing