Titolo The High line, New York City, U.S.A.
Durata  00:07:15
Sinossi Parco lineare urbano su ex ferrovia sopraelevata.
Il parco lineare segue il tracciato ferroviario aereo metallico nel west side, parallelo al corso dell’Hudson River, dalla 13° alla 30° Strada (Meatpacking District, Greenwich Village, Chelsea). Fa parte di 15 Km di percorso a parco Per collegare le aree verdi già esistenti, (Hudson River Park, Battery Park, River side Park) da Down Town ad Harlem.
Lunghezza percorso:

  • KM 1,6 realizzato
  • Km 2,33 totale previsto

La scelta botanica ha favorito le piante selvatiche colonizzatrici della ferrovia abbandonata, arbusti e erbacee semi spontanee, a basso costo e bassissima manutenzione . La pavimentazione è in doghe di legno, in alcuni punti le vecchie traversine di ferro sono a vista, a salvaguardia della memoria storica.
Il percorso è dotato di caffè e punti di ristoro, ed è accessibile ai diversamente abili. Attualmente oltre a svolgere la funzione di parco lineare urbano per i residenti, è divenuto un importante polo di attrazione turistico, per gli interessanti punti di visuale della città, del fiume e del new jersey. Lo scopo è di recuperare a basso costo e a minimo impatto ambientale, una struttura esistente abbandonata.
Inoltre l’Amministrazione comunale tende a rendere verdi tutte le aree orizzontali non utilizzate e le coperture degli edifici all’interno della città, sia per migliorare il microclima urbano che per mitigarne l’inquinamento, nonché per usufruire di piacevoli spazi per il tempo libero.
Storia:
1934 inaugurazione della Ferrovia in West Side Manhattan
1960 Demolita la metà del tracciato ferroviario
1980 Dismissione completa della ferrovia
1990 La popolazione ne chiede il ripristino come ferrovia, ma il Sindaco decide la
demolizione
1999 Il gruppo «FRIENDS OF THE HIGH LINE» composto essenzialmente dai residenti dei dintorni, chiede il recupero del tracciato per adibirlo a parco urbano. L’amministrazione dopo molte difficoltà e polemiche accetta, e sotto l’esempio della Promenade Plantée parigina, nel 2006 Iniziano i lavori della prima parte.
2011 Inizia la seconda parte del percorso e si decide di recuperare entro pochi anni l’intero tragitto ferroviario.
Progettisti: Architetti e Paesaggisti James Corner, Diller Sconfidio + Renfro, Piet Oudolf
Anno di realizzazione: 2006 – 2012 in corso
Gestito da: New York City Department of Parks and Recreation
Sito Internet: http://www.thehighline.org/

Autori Elisabetta Vannini (Firenze 1959)
Architetto, Libero Professionista e Vicepresidente Bioarchitettura Toscana Sezione di Firenze ha realizzato numerosi progetti per ristrutturazioni edili pubbliche e private in Bioarchitettura e Bioclimatica, Progettazione paesaggistica e del verde, e edifici specialistici, tra cui scuole.
Fortemente impegnata nell’attività didattica e formativa sia per corsi all’Università di Firenze sia per direzione, organizzazione tecnico – scientifica e docenza per il Corso nazionale di Bioarchitettura, E’ anche Consigliere d’Amministrazione per Toscana Energia Green Spa con sede in Pistoia, da Settembre 2012
NY