Titolo Ex Manifattura Tabacchi
Durata 00:06:00
Sinossi La Manifattura Tabacchi di Firenze viene realizzata dal Monopolio di Stato agli inizi degli anni Trenta. Si tratta di un complesso di ampio respiro realizzato su una superficie di più di 6 ettari, i cui edifici realizzati coprivano uno spazio di ben 22.200 metri quadrati per una cubatura totale di 410.000 metri cubi. I lavori di edificazione iniziati nel 1933, furono ultimati completamente nel 1940.
Nel 1999 il complesso divenne proprietà dell’Ente Tabacchi Italiani che ne decise la dismissione produttiva e lo chiuse definitivamente il 16 Marzo del 2001. La critica storico – architettonica si è interessata al complesso soltanto recentemente, sottolineandone l’equilibrio tra lessico razionalista e dinamismo spaziale, nonché l’interessante l’inserimento nel tessuto urbano.
La proprietà attuale è in mano a due società che si dividono la proprietà al 50%: una è Fintecna, agenzia del Ministero del Tesoro a capitale pubblico, l’altra è Metropolis, che raggruppa una serie di soci a capitale privato, tra cui Baldassini-Tognozzi-Pontello, Consorzio Etruria e Salvatore Ligresti attraverso Fondiaria Sai). Nonostante varie voci, che sono corse negli anni, la destinazione dell’ex Manifattura Tabacchi rimane ancora confinata soltanto nei “si dice”, ma al momento non è ancora conosciuto il futuro edilizio dell’importante complesso. Questo è sottoposto a due importanti vincoli: uno amministrativo è dato dal fatto che tutta la Manifattura è indicata nel Piano Regolatore, tuttora in vigore, come area destinata a “servizi pubblici” e solo una variante urbanistca può renderla utilizzabile ad uso privato, l’altro è il vincolo della Sovrintendenza delle Belle Arti che tutela un monumento dell’arte del Novecento. Il video, minimale nel riportare lo stato attuale delle cose, non cerca soluzioni o proposte, ma analizza freddamente, attraverso le immagini, uno spazio inutilizzato di una Firenze al limite della capienza sociale. Mutuando il titolo del film di Vittorio De Sica si chiede solo : “Ieri, oggi….domani..??”
Autori Enrico Ciabatti (Firenze 1954)
Laureato a Firenze in Archeologia con una tesi sperimentale di archeologia subacquea. Sino al 2012 docente presso la Facoltà di Architettura di Firenze di Storia dell’Architettura Contemporanea. Per anni percorre la strada della multimedialità realizzando per il Comune di Prato: La città medievale idealtipica” (Comune di Prato -CEE) , il video-tape “prato città tessile medievale”, il video digitale in modelling 3d “Il sistema museale di prato”, il video digitale in modelling 3D “Il museo del Cassero” e le installazioni museali virtuali: “Prato 1492”. (Quest’ultimo pubblicato dal quotidiano la Nazione, in formato video).
Ha partecipato a quattro progetti Europei ed è stato direttore artistico di mostre e manifestazioni.
Regista e fotografo ha al suo attivo qualche decina di documentari scientifici, realizzati sia per committenti pubblici che per l’ Università degli Studi di Firenze. Molti dei documentari sono stati utilizzati in mostre ed esposizioni in Italia e all’Estero. Ricordiamo alcuni fra questi: “Il quartiere Corea di Livorno”, “ARCHIPENSIERI”, “Oma/Amo CONTENT”, “Radical Design”, “La collezione di arte contemporanea Casa Masaccio”, “Dominique Perrault – La biblioteca Nazionale di Francia”, “Il concorso per la riqualificazione del parco Fluviale dell’Arno a San Giovanni Valdarno”, “Il giardino immaginato“ (per la Biblioteca del Polo Tecnologico).
ex manifattura tabacchi