Titolo Cicli e Ricicli
Durata 00:03:47
Sinossi Una riflessione sulla vera natura delle aree dismesse, in particolar modo di quelle pubbliche. Da luoghi di produzione, detenzione, gestione del potere, addestramento alla guerra, a occasioni di profitto e crescita della rendita fondiaria. Quanto è giusto? E cosa fare dei giardini, dei parchi, delle piazze? Luoghi spesso “dismessi” che però non possono essere “alienati” e che quindi, non attirando alcun appetito finanziario, vanno spesso incontro a sicuro degrado. “Cicli & Ricicli” è un allegro appello a non dimenticare lo spazio pubblico, e a ricordare che l’architettura deve sempre mantenere almeno una “faccia umana”.
Autori Clet, Alessandro Pretini, Sabrina Zanni

Clet
Artista bretone da tanto tempo a Firenze, negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla street art e sul rapporto fra la legge, come è scritta, e la giustizia, com’è percepita, a partire dagli aspetti più quotidiani come il Codice della Strada. Clet Abraham su facebook.
Alessandro Pretini
Architetto, lavora da sempre con Francesca Nuti con la quale ha fondato lo studio nuti & pretini architetti associati di Firenze. Dedito alla pratica professionale, continua l’attività di ricerca, attratto soprattutto dall’esplorazione di confini fra arte e scienza.
www.nutipretini.it
Sabrina Zanni (Venezia 1982)
Appassionata di arte, in particolare per le creazioni multimediali e digitali, interesse che la porta a seguire la Facoltà di Disegno Industriale a Firenze con orientamento Visual Design dove consegue la laurea. Durante il suo percorso impara a esprimere la propria creatività in differenti settori, come la fotografia, il web-design, gli audiovisivi e gli oggetti d’uso. Nel 2010 viene premiata nella sezione documentari per il IV Festival del Corto e MediaMix “Habitat e Culture” a cura di Silvana Grippi, D.E.A.

Cicli e ricicli