Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze
è lieto di annunciare la 13a edizione di MEDIARC
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO
che si svolgerà a Firenze dal 29 al 30 novembre 2013.

MEDIARC è ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito, ed è un significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica che per un largo pubblico. Si tratta di un’avventura mediatica ricca di suggestioni culturali e di ricerca visiva. Dal 1992, con questa manifestazione si cerca di valorizzare e promuovere i nuovi progetti di architettura attraverso mezzi espressivi incisivi e attuali come le rappresentazioni audiovisive e multimediali.

Quest’anno la manifestazione sarà incentrata sul tema POSTMETROPOLI E LA BELLEZZA, sull’analisi e la visione dei più recenti fenomeni di inurbazione massiva e stratificata, sul ripensamento delle dinamiche socioabitative concentrate, sui nuovi processi edilizi che riflettono sulla necessità di maggiore qualità nelle città del futuro, e più in generale sul concetto di bellezza leggibile o meno nelle nuove progettazioni architettoniche degli spazi urbani.

Il Festival si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documenti visivi, videoinstallazioni, mostre fotografiche, performance e interventi teatrali e artistici. Si proietterà materiale audiovisivo sia di recente produzione che storico, realizzato sia in Italia che a livello internazionale riguardo ai temi dell’architettura, del recupero e del riuso di spazi e di edifici, e della sostenibilità ambientale.

Il Direttore Artistico di MEDIARC
Alberto Di Cintio