MEDIARC  è ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito, ed è un significativo punto di riferimento sia per la comunità  scientifica ed accademica che per un largo pubblico. Si tratta di un’avventura mediatica ricca di suggestioni culturali e di ricerca visiva. Dal 1992, con questa manifestazione si cerca di valorizzare e promuovere i nuovi progetti di architettura attraverso mezzi espressivi incisivi e attuali come le rappresentazioni audiovisive e multimediali.

Quest’anno la manifestazione sarà incentrata sui temi del recupero e riuso degli spazi urbani dimessi o abbandonati, della capacità di restituirne nuove  funzioni e disponibilità per il patrimonio del bene comune, della promozione degli aspetti legati alla sostenibilità energetica ed ambientale negli interventi di riuso e, più in generale, nei processi di trasformazione dell’ambiente costruito in chiave ecologica.

Il Festival si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documenti visivi, videoinstallazioni, mostre fotografiche, performance e interventi teatrali e artistici. Si proietterà materiale audiovisivo sia di recente produzione che storico, realizzato sia in Italia che a livello internazionale riguardo ai temi dell’architettura, del recupero e del riuso di spazi e di edifici, dell’ecodesign, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

.