Titolo BAUDELAIRE – I FIORI DEL MALE
Durata 00:39:00
Sinossi Un video di Max Cavallo che documenta il percorso e la seconda creazione dei Chille nell’ex-manicomio di San Salvi, all’indomani dell’uscita degli ultimi “matti”.
In un padiglione appena dismesso, dopo una pesante opera di bonifica (camion portano via immondizie!), i Chille mettono su un Laboratorio per produrre, con mesi di estenuante lavoro, uno spettacolo da “I fiori del male” di Baudelaire. Il luogo, abbandonato, sarà elemento centrale della messinscena. Quasi coevo del poeta dello spleen, l’ex manicomio lascia trasudare crudeltà e bellezza, rigorosa bellezza, dalle sue mura. Il grande caldo interno contrasta con un inverno freddissimo e lo spettacolo, itinerante, costringe spettatori e attori a continui sbalzi dentro / fuori, piano terra e primo piano… trasformato nello spazio del ‘900 che si apre su stanze tra memoria, sogni e incubi.
Autori Max Cavallo (Massafra TA, 1970 – Firenze 2009)
Si diploma a Taranto, al Liceo Artistico. Si avvicina al linguaggio audiovisivo nel ’93. Nel 1994, si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, con il massimo dei voti. Negli anni successivi realizza numerosi progetti multimediali, cortometraggi, video-installazioni interattive presenti con successo in varie manifestazioni culturali toscane; si specializza nel settore cinematografico e televisivo, lavora come regista, montatore, nonché come post-produttore, presso gli studi SURPRODUCTION a Firenze. E’ tra i fondatori di I-ZETA+ Gruppo di Sperimentazioni Visive. Di questo periodo di forte creatività sono note le sue collaborazioni con enti artistici, gruppi creativi e di teatro come “Chille de la balanza” e “Fabbrica Europa.
Dall’ottobre 2001, trasferitosi a Roma, Max è impegnato nella realizzazione dei documentari di RAI INTERNATIONAL. Nel 2003, entra a far parte del consiglio direttivo del “Cineclub- DETOUR”, il cineclub più conosciuto della capitale. Nel 2006, lavora per un breve periodo presso gli studi televisivi de LA7 come montatore lineare di news e sport, in seguito è in produzione al montaggio non-lineare del programma LA VALIGIA DEI SOGNI. Nello stesso periodo è docente nel Corso di Montaggio Video per la Marina Militare Italiana (Sezione Fotografia e audiovisivi).
Nel 2007, Max costituisce la Società di videoproduzioni “V8” con la quale continua a realizzare film e video-servizi per importanti case di distribuzione europee ed americane.
Il 15 gennaio 2009, a causa della rapida degenerazione di una sua grave malattia congenita, Max muore prematuramente lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la gioia di conoscerlo.