Titolo Progetto Le Valli
Durata 00:25:10
Sinossi  Il video Progetto Le Valli si compone di cinque video: Briganzone, La Lastra, Usciaioli, Pian di Bocci, Fontilucci che prendono il nome da altrettante località del Comune di San Godenzo.
E’ parte di un ampio progetto che documenta, attraverso il sito internet www.progettolevalli.org, tutti gli edifici in stato di abbandono nel territorio comunale.
In ogni località osservata è presente un edificio o più propriamente, un insieme di edifici (per l’abitazione, per gli animali, seccatoio) che compongono un unico complesso abitativo autosufficiente.
I cinque video documentano lo stato attuale delle costruzioni, che si trovano in forte stato di abbandono, quasi allo stato di rudere. Sono state utilizzate, anche le immagini tratte dal Piano strutturale del Comune, realizzate negli anni 1992-1994 e 2006.
I video sono realizzati durante un’escursione alle località, non facilmente raggiungibili, e con l’intento di documentarne lo stato di degrado raggiunto.
Il video Progetto Le Valli, ha una funzione documentaria ed elabora i materiali raccolti con un montaggio volutamente non elaborato. Nel suo complesso vuol mantenere un carattere spontaneo, frutto di una visione creativa.
Autori Andrea Papi (Firenze 1954)
Laureato in Architettura, vive e lavora a Firenze e San Godenzo. Negli anni ’80 soggiorna spesso in Germania, ospite con studio, Hoccheim am Main, Radolfzell e Monaco.
Esposizioni: Rathaus Hochheim am Main (D) 1988; Junge Kunst aus Italien, Galleria Art Promotion, Mϋnchen (D) 1989. Partecipa alla mostra Pelago 1990, un progetto, a cura di Pier Luigi Tazzi – Per la Cappella dei Combattenti progetta e realizza due grandi tele da collocarsi stabilmente all’interno, Pelago 1990.
Altre mostre personali: Sala d’ Accursio, Bologna 1982; Museo del Folklore, Roma 1983; Galleria Numerozero, presentazione di Mario Schifano, Bologna 1984; Ritratti, Galleria Dryphoto, Prato 1987; Loggia dei Lanzi, (in Orizzonte a cura di Pier Luigi Tazz), Museum Van Hedendaagse Kunst, Gent (B) 1994; Il centrino del soldato, Ireos, Firenze 2008; Flowers, Spring Studio, Firenze 2008.
progetto le valli