Sabato 24 ottobre si è svolta a Firenze la cerimonia di premiazione del Festival Mediamix 2015 dal titolo “Immaginaria: il viaggio esistenziale”. Il festival, giunto ormai alla sua IX edizione, è promosso dal Comune di Firenze con la collaborazione del Centro D.E.A. e consiste in un concorso con rassegna finale di cortometraggi, documentari, videoarte, fotoreportage, videoreportage e installazioni audiovisive. Tredici le opere selezionate quest’anno da una giuria composta da critici cinematografici, cultori, registi, videomaker, docenti universitari, rappresentanti di associazioni e del Consiglio di Quartiere 2 del Comune di Firenze.Due Premi speciali sono stati attribuiti agli studenti della Scuola di Architettura dell’Ateneo fiorentino. Due video realizzati per il Seminario “Comunicare l’architettura e il design” tenuto dai docenti Di Cintio, Scalzo e Verdiani:

  • “Giardini storici di Firenze – Il giardino all’italiana” di Laura Benfante
  • “Normale” di Eugenio Casula, Simone Betti e Maikol Caterini

“Giardini storici di Firenze – Il giardino all’italiana”  è incentrato su alcuni giardini di Ville storiche fiorentine, come quello di Boboli, di Bardini, della Villa di Castello, della Villa la Petraia. Il video mostra e mette a confronto quattro differenti modi di composizione paesaggistica, mostrandone la progettazione degli sapzi aperti e del verde, e facendoci vivere le sensazioni evocate da questi splendidi luoghi.

“Normale”  è un video-documentario concettuale, che vuol raccontare, attraverso una analisi di luoghi ed architetture, la città di Firenze intesa come sommatoria di episodi architettonici normali e comuni, svincolati dal concetto di monumentalità delle grandi opere storiche che caratterizzano il genius loci della città.

Le foto della premiazione sono al link: http://www.deapress.com/deapress-segnala/eventi/18691-firenze-premiazione-festival-mediamix-2015.html