Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze
è lieto di annunciare la 14a edizione di MEDIARC
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA IN VIDEO
che si svolgerà a Firenze dal 28 al 29 novembre 2014.

MEDIARC è ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito, ed è un significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica che per un largo pubblico. Si tratta di un’avventura mediatica ricca di suggestioni culturali e di ricerca visiva. Dal 1992, con questa manifestazione si cerca di valorizzare e promuovere i nuovi progetti di architettura attraverso mezzi espressivi incisivi e attuali come le rappresentazioni audiovisive e multimediali.

Quest’anno la manifestazione sarà incentrata su:

  • LE NUOVE FORME DEL PAESAGGIO URBANO: la sezione è destinata a sviluppare il tema del nuovo “look urbano” e la visione dei fenomeni più recenti di “naturale-hitech” paesaggi.
  • COLORI E ARCHITETTURA: la sezione ha lo scopo di sviluppare il tema della presenza del colore in architettura e paesaggio e la narrazione di questa presenza

Il Festival si svilupperà attraverso tavole rotonde, conferenze, proiezioni di film, video e documenti visivi, videoinstallazioni, mostre fotografiche, performance e interventi teatrali e artistici. Si proietterà materiale audiovisivo sia di recente produzione che storico, realizzato sia in Italia che a livello internazionale riguardo ai temi dell’architettura, del recupero e del riuso di spazi e di edifici, e della sostenibilità ambientale.

 

The festival is held from 13 years in the Department of Architecture of University of Florence, and foresees two days of vision and reflection on architecture, design and sustainability by video and movies.
Mediarc is a journey through the city, starting from the experiences of the Masters of Modern Architecture up to the new visions of the urban landscape.
In 2014 edition the event will focus on two themes:

  • THE NEW FORMS OF THE URBAN LANDSCAPE: the section is intended to develop the theme of the new “urban look” and vision of the most recent phenomena of “natural-hitech” landscapes.
  • COLORS AND ARCHITECTURE: the section is intended to develop the theme of the presence of color in architecture and landscape and the storytelling of this presence

The Festival will take place in roundtables, conferences, film screenings, video and visual documents (new or historical), video installations, photographic exhibitions, performances.

  • Participation in Mediarc Festival is free and open to students and faculties (group or individual).
  • The material to send can be of any kind: film, video, short, long etc.
  • In the international edition you can send us video materials that illustrate the reality of urban and architectural design of your city or your country, also outside the focus of two themes above.